A macchia d’olio: spettacolo e degustazione a Mola di Bari

Lunedì 24 giugno 2019 presso il frantoio ipogeo recuperato nel cuore della città di Mola di Bari, ho preso parte ad una degustazione culturale dove l’olio e l’olivo erano presenti in varie forme.

Ad introdurre la serata nello splendido scenario del frantoio ipogeo la dott.ssa Maria Antonietta Colonna, consigliere comunale delegato alla valorizzazione del patrimonio rurale ed eno-gastronomico della città.

L’evento rientrava nella manifestazione GustiaMola, con un folto cartellone di attività per far vivere il territorio e le bellezze storiche che lo arricchiscono.

All’attore Angelo Tanzi è stata affidata la lettura e magistrale interpretazione di alcune storie tratte dal libro “A macchia d’olio”, dove tra poesie, filastrocce, racconti, storie della tradizione, si evoca la magia dell’olivo e dell’olio nella cultura dei popoli del mediterraneo.

A seguire, prima di passare all’assaggio, l’agronomo Cosimo Damiano Guarini ha guidato i presenti in un viaggio alla scoperta dell’olio extra vergine di oliva, tra falsi miti e luoghi comuni, per comunicare con leggerezza e passione i “segreti” su come riconoscere un olio di qualità.

In degustazione gli oli: Frantoio Griseta di Mola di Bari, Frantoio Intini di Alberobello e Frantoio Giovanni Petruzzi di Fasano.

 

Gran Premio Internazionale di Venezia 2019: riconoscimento speciale per meriti professionali

Quando cominci da zero e pensi a quello che può capitarti, spesso si è orientati a immaginare difficoltà professionali e grandi sfide. Poi immagini di scrivere un libro(LovOlio), un secondo (Lovolio Puglia), un terzo (La grande storia dell’Ulivo), uno studio sulla valorizzazione salutistica dell’olio extra vergine di oliva da ulivi monumentali, poi fondi la startup innovativa Olivhealth e tra poche settimane vedrà la luce un quarto libro (sarà una sorpresa tra pochi giorni e ringrazio la Fondazione ITS – Agroalimentare Puglia per la fiducia).
Nel frattempo, nonostante i 35 gradi odierni, fai un salto a Roma per una grande e, con un pizzico di emozione, inaspettata sorpresa.
Dopo Pino Insegno e altri prestigiosi attori, registi, imprenditori ed eccellenze del “fare ed essere Italia”, ricevo:

“Riconoscimento speciale come miglior azienda per Olivhealth”;

“Riconoscimento speciale per meriti professionali come agronomo e scrittore”;

La nomination 2019 per il GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DI VENEZIA.

Immensamente grazie a chi mi sopporta quotidianamente e a chi, anche con un semplice gesto, dimostra il suo affetto e stima per i miei progetti.
Un grazie agli amici  Svetlana Nesterenko, Gabriele Vaccaro e Piero Vinci per la preziosa attenzione dedicata al mio lavoro.

GUARDA IL VIDEO DELLA NOMINATION: https://youtu.be/2Iw–yqpe-s