Gravina in Puglia, oramai conosciuta come “Murgia Valley”, ci ha abituato da tempo all’innovazione e nuove tecnologie d’impresa, con una realtà ricca di startup e nuove idee in grado di cambiare il volto dei territori.
L’ultima novità in campo di startup e innovazione si chiama “Everywhere” (https://everywheretew.it), il nuovo mercato degli smart worker che punta a creare una rete di prodotti e servizi per le imprese in grado di far scoprire il territorio e le sue bellezze.
Il progetto vede alla guida due donne imprenditrici, Manuela D’Ecclesiis e Maria Rita Costanza, volto noto per il programma tv “Shark Tank”, esperta di digital innovation e fautrice della rinomata “Murgia Valley” dove si coniugano innovazione, tecnologie IT e nuove sfide per il futuro.
La startup “Everywhere” guarda con attenzione ai nuovi viaggiatori che vogliono conoscere i territori in profondità, vivere la quotidianità dei piccoli borghi per valorizzarli e proteggerli, per trascorrere lì un periodo della loro vita.
In particolare, il progetto punta a coinvolgere gli “smart worker” facendoli dientare cittadini temporanei garantendo loro servizi, spazi di lavoro confortevoli e tecnologici, abbinando a tutto questo sostenibilità, accessibilità, coworking territoriali in grado di generare contaminazione e, soprattutto, offrire ospitalità e scoperta del territorio.
Nell’idea saranno coinvolti e messi in rete tutti i territori italiani, mettendo a disposizione degli smart worker esperienze che coniugano arte e cultura, artigianato, benessere, enogastronomia, innovazione, tecnologia, natura e sport.
Le esigenze di uno smart worker parte dalla necessità di avere connettività con il mondo, spazi di lavoro e condivisione, così da poter vivere il tempo dedicato al lavoro in un ambiente confortevole e privilegiato, per vivere un’esperienza unica nel suo genere e in un contesto territoriale affascinante e stimolante.
La piattaforma everywhere.it mette in rete i territori italiani valorizzando le economie locali in un sistema sinergico e collaborativo, puntando a valorizzare e promuovere il territorio locale nel mercato internazionale.
Allo smart worker e alle imprese che entreranno a far parte della rete verrà data l’opportunità di vivere l’esperienza di un “turismo di profondità” (deep tourism), portando sui territori l’attuazione della tanto ricercata destagionalizzazione dell’ospitalità e generando soggiorni più lunghi da parte dei viaggiatori.
Un mercato, quello dello smart working in forte espansione a livello internazionale, basti pensare che entro il 2022 il 50% di tutti i lavoratori a livello globale opererà da remoto per gran parte del tempo e interessando ben 1,87 miliardi di persone.
Everywhere punta ad intercettare e mettere a sistema le esigenze di questi lavoratori sia con offerte B2C per viaggiatori singoli che con servizi B2B per le imprese, per la fruizione di benefit aziendali, azioni di welfare e bonus per i dipendenti.
Un’idea vincente, in grado di dare linfa vitale ai piccoli borghi, alle aree turistiche più gettonate nei periodi di alta stagione che nei restanti mesi dell’anno vedono azzerarsi i flussi turistici.
La Puglia in questo senso offre grandi opportunità di sviluppo, perché immaginate per un attimo di poter lavorare e vivere un periodo della propria vita vista mare, magari in una splendida masseria o in uno dei borghi rurali pugliesi, respirando l’essenzialità della semplice quotidianità allietata da buon cibo, esperienze enogastronomiche e scoperte culturali e paesaggistiche uniche.
Insomma, una grande sfida che parte dalla Murgia Valley e attende solo una risposta e voglia di fare rete da parte di enti locali e imprese dei settori interessati dal progetto, per dar vita ad un sistema di servizi in grado di reggere il passo con il futuro.
Articolo pubblicato su “L’edicola del Sud” nella rubrica “Storie di un Fantagronomo” il giorno 09 febbraio 2022