COSIMO DAMIANO GUARINI
BIOGRAFIA
Consulenza agronomica, etichettatura, comunicazione agroalimentare,
certificazione di processo e prodotto, HACCP e innovazione
Cosimo Damiano Guarini
dopo sei mesi e quattro giorni di gestazione fa sapere alla sua famiglia che non si può più perdere troppo tempo nel dolce far niente e così il lunedì 8 agosto 1983 mette piede sulla terra.
Una “terra” che lo accompagnerà nella sua infanzia, nello splendido scenario degli Ulivi Millenari di Puglia, terra ricca di passione e calore, dove l’olio regna sovrano da sempre.
Dopo gli studi universitari presso la Facoltà di Agraria di Bari, si avvicina al mondo dell’olio con la gioia di un bimbo che scopre nuovi mondi. Agronomo, appassionato di cucina e amante della buona compagnia a tavola, è un sostenitore convinto della condivisione come arma per migliorare la vita. Autori di numerosi libri sulla cultura dell’olio, Lovolio (2014), Lovolio Puglia (2014), Valorizzazione salutistica dell’olio extra vergine di oliva biologico da ulivi secolari di Puglia (2015), La grande storia dell’ulivo (2016). Consulente per diverse realtà pubbliche e private, si diverte a creare rete, valore, intrecciare storie e trasmettere qualità, sempre e comunque.